EDG

headquarters

Committente
Enzo De Gasperi

Luogo:
Venezia

Architetto:
Cecilia Olivieri, Studio Olivieri Architetti di Arzachena

Foto:
Marco Zanta

“L’architettura deve amplificare la luce, instaurare un rapporto di empatia tra uomo, spazio e illuminazione.”
Arch. Cecilia Olivieri

Il progetto nasce dall’esigenza del Signor Enzo De Gasperi, proprietario dell’azienda EDG, di creare una “piazza” aperta alla luce naturale sulla quale si affacciano spazi commerciali, uffici, sale conferenze, bar e ristorante. Uno spazio di grandi dimensioni adatto ad ospitare le tante ambientazioni di prodotti per la casa proposte da EDG e, allo stesso tempo, essere una sede accogliente per eventi, esposizioni e formazione.

La Luce è il leitmotiv del progetto dell’architetto Olivieri.

Durante il giorno l’edificio diventa conduttore della luce naturale atta a celebrare ogni ambiente espositivo, modellando atmosfere adatte al prodotto presentato nelle diverse aree dell’edificio stesso. Fin dalle prime ore della sera, l’architettura si trasforma in protagonista assoluta grazie alla valorizzazione della sua stessa armonia nella composizione data dalle luci artificiali.

Giochi di trasparenze e alternanza di pieni e vuoti, veicolano la luce del sole, dando importanza al prodotto nel rispetto del concept espositivo aziendale che presenta scenografie diverse a seconda delle stagioni dell’anno ma anche delle varie ore del giorno.

Questione di dettagli

La luce è fonte di esaltazione di ogni singolo arredo e struttura, in ogni ambiente compreso lo showroom allo scopo di ottenere un risultato visivo e sensoriale capace di catturare l’attenzione del pubblico.
“È stata fondamentale la collaborazione con una realtà specializzata come Glip che ha saputo interpretare precisamente il risultato finale del progetto e ha saputo dare il valore ad ogni dettaglio che necessitava attenzione e cura professionale.”
Arch. Olivieri

Il progetto di luci è stato pensato per essere funzionale e al contempo piacevole alla vista dell’utente, grazie a una serie di profili ad incasso con una composizione geometrica di linee e punti.


    *Campo obbligatorio

    Accetto le normative sulla privacy