KRALER SHOWROOM

RETAIL

Committente:
Franz Kraler

Luogo:
Dobbiaco

Architetto:
Andrea Marastoni, Luca Marastoni, Studio Marastoni

Foto:
Marco Zanta

“Il progetto si sforza di rimanere semplice e coerente nelle proprie linee guida limitandosi a pochi materiali adottati per l’intervento. La nuova struttura si è trasformata in un punto nodale importante sia dal punto di vista fisico che morale dimostrando che non sempre bisogna urlare per poter essere sentiti”.
Studio Marastoni Ingegneri e Architetti Associati

La struttura rappresenta un regalo che la famiglia Kraler ha concepito per il suo luogo d’origine mescolando l’attività commerciale con uno spazio disponibile per eventi e manifestazioni, reso attraversabile da chiunque a vantaggio della vivibilità del luogo e della valorizzazione del paesaggio.
La tipologia costruttiva adotta grandi vetrate e i materiali sono quelli del territorio, ciò deriva dal fatto di voler sempre più fondere l’edificio con il contesto circostante.

Quando cala la notte l’architettura viene messa in risalto dall’illuminazione e la grande ellisse che spazia la vista sino alle cime delle montagne circostanti è come un grande occhio aperto sulle Dolomiti.

L’edificio si sviluppa in un piano interrato dove prendono vita spazi di servizio: dalla lounge a disposizione del personale, agli uffici, ai magazzini e ai garage.


    *Campo obbligatorio

    Accetto le normative sulla privacy