News & Press

Grand Opening fornace Orsoni


Venezia

È con orgoglio che Glip ha contribuito al restauro architettonico di Orsoni, l’ultima storica fornace di Venezia, ubicata nel cuore della città, svelata al pubblico giovedì 12 ottobre 2017. 
Attualmente di proprietà di TREND Group, Fornace Orsoni é una azienda nata nel lontano 1888 dalla passione di Angelo Orsoni per un'arte antica e preziosa, la cui storia affonda le radici in misteriose alchimie.
Riguarda un materiale nobile e antichissimo: il mosaico. Le sue tessere realizzate con tecniche ardite che coniugavano metodologia artigianale e innovazione conquistarono la mitica Esposizione Universale di Parigi dove il pubblico poté scoprire il suo pannello multicolore, campionario di smalti e ori musivi.
Da questa fornace sono uscite tessere collocate in alcuni tra i più celebrati monumenti mondiali e residenze private: dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Pagoda del Grande Palazzo Reale in Thailandia ma anche Parigi con la Basilica del Sacro Cuore, il Trocadero e l'Hotel De Ville, il Santuario di Lourdes, la Cattedrale di Saint Paul a Londra, passando per i Palazzi da mille e una notte dei reali dell'Arabia Saudita.