DIAPASON
Design by Studio Dedalo Associati
Committente
Ville de Breil Sur Roya
Luogo:
Breil Sur Roya (Francia)
Progettazione
Studio Dedalo Associati
Foto:
Marcela Grassi
“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica.”
L’intervento, situato nel comune francese alpino di Breil-sur-Roya, ha come oggetto la riqualificazione urbanistica e funzionale della promenade lungo la sponda ovest del lago artificiale che va a formarsi tra lo sbarramento e l’insenatura dello stesso fiume Roia. L’obiettivo primario è stato quello di ristabilire la stretta relazione tra la cittadina ed il suo lago, attraverso un tracciato che va a ricucirsi con la trama urbana antistante mediante un percorso lento, interamente pedonale, e che permette la riscoperta delle interrelazioni tra diversi punti funzionali differenti.
Illuminazione efficace e di alta qualità.
La famiglia Diapason è composta da bollard e pali di diverse dimensioni, ideali per illuminare marciapiedi, panchine e strade private. Queste lampade dal design innovativo sono state disegnate dallo studio Dedalo Architetti Associati e prendono il loro nome dalla particolare forma a diapason, uno strumento fondamentale per l’intonazione nella musica. Grazie alla loro forma e alle diverse dimensioni disponibili, le lampade Diapason possono adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente esterno, offrendo un’illuminazione efficace e di alta qualità.
Valorizzare l’area circostante urbana
I pali e bollard Diapason sono stati realizzati puntando all’efficienza energetica con un’estetica dal design minimal e moderno. Il progetto è stato pensato realizzando una linea di corpi illuminanti ad hoc in grado di valorizzare al meglio i vari punti lungo il percorso.