Palestra Polifunzionale
Committente
Comune di Pieve di Soligo
Luogo:
Pieve di Soligo
Architetto:
Cecchetto&Associati
Foto:
Marco Zanta
“L’edificio si trasforma in uno schermo lungo più di 100 metri e alto 14 che si incunea nel terreno e protegge le palestre, i servizi comuni, gli spogliatoi, il bar e i luoghi di ristoro; un lungo prospetto in policarbonato dove si stagliano dei giocatori in movimento. Una gigantesca lanterna luminosa.”
La Luce è il leitmotiv del progetto dell’architetto Olivieri.
All’interno del Gymnasium siamo riusciti a trovare la luce giusta per creare un ambiente confortevole, che aiuti tutti coloro che la frequentano. La luce, in un ambiente come la palestra, ha un’importanza che potrebbe essere sottovalutata; infatti il compito dell’illuminazione è quello di non affaticare la vista, la luce giusta deve essere calda e indiretta e, soprattutto, uniforme.
Questione di dettagli
La struttura riprende forme e dimensioni del paleo alveo del fiume Soligo che scorre a pochi metri. Appare come una lunga e sinuosa figura verde, in continuità con i campi agricoli che la circondano ma al suo interno la struttura è molto articolata e nasconde soluzioni costruttive ricercate che la pongono come edificio all’avanguardia nella sua categoria.
Il progetto di luci è stato pensato per essere funzionale e al contempo piacevole alla vista dell’utente, grazie a una serie di profili ad incasso con una composizione geometrica di linee e punti.