Cortina Luxury Apartament
Luogo:
Cortina d’Ampezzo
Architetto:
Outline studio 74
Foto:
Marco Zanta
In questa residenza privata a Cortina l’apporto estetico delle luci partecipa ad impreziosire l’ambiente. Le soluzioni a sospensione e le luci integrate alle pareti, grazie al posizionamento strategico, aggiungono un ulteriore livello di raffinatezza alle stanze, creando un’atmosfera rilassante. Il tutto è ulteriormente impreziosito da un accattivante gioco di riflessi e specchi in contrasto con la matericità del legno.
L’ambito domestico è sicuramente uno dei più stimolanti per chi, come noi, lavora con l’illuminotecnica. L’illuminazione deve tenere in considerazione non solo le destinazioni d’uso degli spazi, ma anche delle “sensazioni”.
“L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”. (Le Corbusier)
Questione di dettagli
L’illuminazione artificiale assume un ruolo cruciale durante le ore serali e in ambienti dove la luce naturale è limitata. Per valorizzare il design degli interni, sono state scelte luci di alta qualità, per enfatizzare l’eleganza dell’arredamento. Le luci calde e avvolgenti possono aiutare a ridurre lo stress e favorire un’atmosfera accogliente. Allo stesso tempo, l’illuminazione ben bilanciata e senza ombre fastidiose favorisce una visione chiara e riduce l’affaticamento visivo.
Il progetto di luci è stato pensato per essere funzionale e al contempo piacevole alla vista dell’utente, grazie a una serie di profili ad incasso con una composizione geometrica di linee e punti. Una bella illuminazione può valorizzare anche i luoghi di transizione con il posizionamento di faretti a pavimento o a soffitto o con la scelta di lampade particolari che esaltino il camminamento.