MUSEO FULCIS
MUSEALE
Committente:
Fondazione Cariverona
Luogo:
Belluno
Architetto:
Antonella Milani, Luigi Calcagni
Foto:
Marco Zanta
“Un’esperienza che è andata arricchendosi di mille sfumature che hanno contribuito alla crescita professionale di tutti i progettisti e degli addetti ai lavori per sfociare nel risultato atteso: il nuovo museo nel palazzo ritrovato”.
Arch. Antonella Milani
L’attività di restauro e risanamento conservativo di un complesso storico monumentale come il Palazzo Fulcis si è basata su una metodologia attenta al processo conoscitivo dello stato dei luoghi. L’analisi dell’intervento ha richiesto una riflessione su un tema centrale per la disciplina: la questione della relazione fra la fase della conoscenza del manufatto e quella dell’azione diretta sulla preesistenza. Palazzo Fulcis è un manufatto caratterizzato da una complessa stratificazione legata alle diverse fasi di trasformazione dal 1500 al 1990.
Uno spazio vivo, orgoglio e vanto per la città, un’esperienza totalizzante e prestigiosa
Il restauro ha permesso di scoprire i pavimenti veneziani originali che dialogano straordinariamente con i soffitti.
Le esigenze illuminotecniche e speciali affrontate per gli spazi espositivi sono state particolarmente complesse e diversificate, sia per gli aspetti di illuminazione delle opere sia per gli aspetti legati alla sicurezza degli utenti attraverso le luci e indicazioni di emergenza.